domenica 1 dicembre 2013

MEZZAROMA RUN .Personale sulla Mezza!!!

"Vai Giò! che oggi ce scappa il personale" 
Sono sincero , questa volta l'ho premeditato...però ogni gara ha la sua storia pertanto và onorata e rispettata!
Difatti il pensiero si è concretizzato solo al 20° km, quando la fatica lascia il posto alla gioia!

Per l'occasione la squadra running di Frosinone al completo con Stefano all'esordio sulla distanza e Marco che mi accompagnerà fedelmente per tutta la gara da buon pacemaker.Grazie!

Sveglia alle 6:00, ci troviamo pronti per un abbondante colazione tutta fatta in casa!
6:45 in viaggio.
Roma si presenta all'appuntamento con nuvole minacciose e forti raffiche di vento, ma le previsioni promettono pioggia solo in tarda mattinata.
Arrivati in zona cambio..ops in zona partenza, sembra di partecipare ad una gara di paese , pochi atleti , pochi sponsor e percorso ancora da delineare...vabbè consoliamoci con il panorama del "biondo Tevere".
Durante la fase di riscaldamento incontro la "gente di zonacambio". Oggi in formazione ridotta,  Barney e Giuliano presenti mentre Strong si diverte a fare il coach in quel di Padova...daje Stè!
Definiamo le tattiche e siamo tutti decisi nel farla a 4'30..ci stò!
La partenza è un pò disordinata , il gonfiabile dello start ancora non è pronto , ci sono dei dubbi sul percorso (che in realtà era molto facile , 4 giri da 5 km), ma è la prima edizione e diamogli possibilità di migliorare. 
Puntuali con 15 minuti di ritardo si parte!
Non ci sono ingrigliamenti e calche assurde dato l'esiguo numero di partecipanti (circa 500) quindi ci posizioniamo praticamente tra i top runner , e non nascondo che ho provato un certo gusto a spalleggiare con i cavalli da corsa.
Passo i primi km senza problemi , leggermente sotto il passo che avevamo prefissato..siamo tutti ,io , Marco al fianco , dietro ci sono Barney , Stefano e Giuliano..tutti  scalpitano ma la gara va gestita bene.
Inesorabile il lap del garmin mostra il passo..il rischio è solo forzare troppo e non gestire.
Giro 1@4'18
Giro 2@4'25
Giro 3@4'26
Perfetti!
Marco tira che un piacere e io ho buone sensazioni..da quando sono partito non mi sono mai voltato a cercare gli altri...sono concentrato sulle gambe.
Giro 4-->Giro 15 andiamo alla grande trovando il tempo di chiaccherare, sempre costanti sui 4'25.
Il multilap prevede un'andata e ritorno scavalcando ogni volta il Tevere, se il panorama rimane sempre suggestivo , le condizioni meteo invece sono diverse da una sponda all'altra. Andata regolare con vento favorevole , chiaramente impercettibile ,  ritorno con raffiche contrarie spezza gambe!!
Giro 16-->Giro 20 decisamente un'accelerata!
Mi ero prefissato di fare un check up al 15 esimo per capire se potevo azzardare..e le gambe hanno risposto alla grande.
Giro 16@4'19
Giro 17@4'14
Giro 18@4'11
Giro 19@4'09
Giro 20@4'14 

Ultimo Km.
Quasi in tutte le gare fatte ho avuto sempre il dubbio di averne ancora all'arrivo, oggi credo di aver raschiato il fondo.
All'ultimo chilometro ho stretto i denti e fondamentali anche le parole di Marco in versione Mental Coach "Pensa a quando dopo 10 ore di lavoro alle nove di sera ti sei fatto 14 km di corsa al freddo, oggi sei qui per raccogliere"
Volata finale e stop al giro 21@4'06!!
Finish line in 1:31:37 Personal Best 39°assoluto e 10° di categoria

Mi siedo e tolgo subito la scarpa per massaggiarmi la pianta del piede sinistro, ho sofferto troppo nella fase di appoggio per tutta la gara. Dovrò decidermi a fare una visita e plantare se voglio finire la Maratona di Roma.
Nel frattempo arrivano in successione Barney e Giuliano che sembrano molto lucidi  e attaccato Stefano che alla prima ha stampato un bel 1:36:58 che fa ben sperare. 

Siamo appena a Dicembre si sarà tempo per distruggere i personal best.
Daje!!!!









5 commenti:

  1. Giornata di personali, quella di ieri. La prossima volta cercherò di non staccrmi: hai visto mai che ci riesca... Ancora complimenti.

    RispondiElimina
  2. Grande Gio la prossima volta anche io cercherò di non staccarmi!!

    RispondiElimina
  3. ammazza che temponi tutti quanti!
    bravi davvero!
    Se "multilap" :) si allena in bici ed ottimizza le transizioni so' cazzi pe tutti

    RispondiElimina
  4. Un passo alla volta sulla bici ci sto lavorando!!! Il tempo è stata una sorpresa anche per me!!!!!! Grazie anche a barney e Giuliano!!!!!

    RispondiElimina
  5. A Pescara "multilap" ce le darà di santa ragione!!

    RispondiElimina