martedì 15 marzo 2016

Roma Ostia...nuovo personal best!!


sai cosa c'è di bello nella Roma Ostia?
il traguardo finale!

banale vero?

ho faticato e sofferto così tanto domenica, che giusto il traguardo mi ricordo..
Tra le immagini offuscate c'è una bella giornata di sport condivisa come al solito con migliaia di sportivi che decidono, chi da una vita chi per la prima volta di partire da Roma e arrivare a Ostia correndo!

I presupposti per fare una bella gara ci sono tutti:

  • arrivato puntuale all'appuntamento (cosa da non sottovalutare per me)
  • colazione e bisogni fisiologici soddisfatti 
  • clima ideale
  • vento a favore
l'aneddoto..

il giorno prima , mando un messaggio a coach Strong per decidere il passo gara


il testo non lascia alcun dubbio!!

La mattina della gara  lo incontro ...
Lui "Gio aumenta dal 12° perchè all'11° è ancora salita e dopo puoi spigne"
"Stè, certo che così vado abbondantemente sopra l'1:25"
pensieroso mi guarda "Perchè Gio, cosi' vai comunque sotto"
"no Stè , ho fatto ieri i calcoli al secondo e 11 km a 4 e 10 e 10 a 3 e 55 fa 1:25:07........................ (chi ha capito l'errore???) 
"Gio! è 11 km a 4'00e 10km a 3'55"
in quel momento la faccenda , da che sembrava pure facile , tutto ad un tratto è diventata impossibile.

quando entro in griglia ripenso a tutti gli allenamenti fatti e seppur inanellando ottime prestazioni come da tabella , mi riconosco che correre a 4'00 non mi esce così naturale , e pensare di doverlo fare per 21km diventa alquanto preoccupante.
Parto in 3° onda , non sono favorito e il primo km traffico permettendo passa in 4:16, già devo recuperare!
i primi 5 passerò a 4'10 di media.
Una volta trovata strada libera , riesco a recuperare terreno e approfitto dei tratti in discesa per fare l'8° e il 9° km a 3'52.
all'11° la famosa salita del camping!
chi dice che la Rm-Ost è in discesa, non l'ha mai fatta!
quella salita sembra una parete da scalare e poi la dovrebbero chiamare la salita del chilometro dopo il camping visto che solo al 12° km sembra spianare.
A quel punto si fa la gara. Chi ne ha va , chi ha spinto troppo game over.
dal 10° al 15° ho una media di 4'04 quindi non ho perso troppo in salita.
ma già dal km successivo sento i piedi bruciare e la corsa comincia a diventare sgraziata..
ecco tutti i miei dubbi sulla corsa a 4alkm
la coscia sinistra già dolorante comincia ad irrigidirsi e al 20 km affronto un accenno di crampo facendo un balzo da corsa all'ostacoli..
al giro di boa sul mare , guardo il garmin ormai l'obiettivo è sfumato ma il personale non me lo leva nessuno!!
1:26:55 timing ufficiale , un minuto in meno al pb !

soddisfatto per aver dato il massimo ma altrettanto certo dei step necessari per migliorare..
partendo dalla meccanica di corsa ed elasticità muscolare!!





Nessun commento:

Posta un commento