martedì 28 giugno 2016

ROMA TRI EVENTS...La gara che non ti aspetti.

Roma Città Eterna.

Tante meraviglie a cielo aperto e tanta storia da raccontare.
Dopo domenica c'è un altro racconto da scrivere...

I dubbi che nella Capitale non si può fare nulla di buono , ci sono.
Vuoi perchè siamo riusciti a far scappare gli uomini brandizzati Ironman come i nostri avi fecero scappare tutti gli invasori del territorio,
vuoi perchè la sensibilità del cittadino romano nei confronti di tutto ciò che è:
- eco sostenibile
- salutare
- non è calcio
- non ci sono risse dopo
- però so tutti dopati
- ma non avete un cazzo da fare invece de corre
è pari a 0!

Insomma eravamo tutti sul "chivalà", e pronti ad infamare l'ennesimo tentativo fallimentare di un'organizzazione che tra alti e bassi , almeno organizza!

Metti pure che era stato annunciato come triathlon su distanza atipica simile al medio e che rievocava la nascita di Roma..fico!
Ma di quei 1,753 metri a nuoto , 75,300 metri in bici e 17,530 metri di run è rimasto un misero tipico olimpico ..
vabbè in punta di piedi ci troviamo alle 7:00 di domenica pronti per buttarsi dentro l'acqua torpida del laghetto dell'eur.
la partenza slitta abbondantemente verso le 7:50 perchè le strade non sono presidiate (etepareva!)
vabbè ci siamo!




partenza dall'acqua , prime bracciate e primi colpi... ne prendo uno diretto sull'occhio destro e vado avanti, mi monta uno sopra e mi ci accanisco..solo dopo scoprirò che era della mia squadra (Gargiulo!!)
Entro in t1 e lo speaker contava i passaggi..sono in 12° esima posizione..fico!
Prendo la bici e qui inizia la storia...

unico giro di 40 km con parte iniziale sulla colombo verso ostia COMPLETAMENTE CHIUSA , con le auto incanalate sui laterali, ritorno verso Roma e direzione Caracalla. 
Varchi sempre presidiati e ogni metro nastrato per delimitare il percorso... e poi passaggi da brividi, affiancare il Circo Massimo  per giungere a Piazza Venezia con passaggio radente all'Altare della Patria e diretti in via dei Fori Imperiali verso il Colosseo.
Nessun'altra gara al mondo può vantare un percorso così!
Anche i sampietrini che potevano recare qualche disturbo sono un divertente passatempo ;)




Meraviglia!

intanto la mia gara procede pure bene , uscito in 12esimo dal nuoto , recupero un paio di atleti e mi mantengo stabile intorno alla nona o decima posizione.
Ai giri di boa riesco ad incrociare Manzik e Strong ma distano circa 500 metri, cerco di forzare un pò per prenderli ma rimarrò con questo distacco fino all'ingresso in t2

ora si corre..
NONOSTANTE venissi da 2 settimane post Pescara dove nella prima completo relax e la seconda pochissimi allenamenti , la condizione è buona.
Durante la bici sentivo i muscoli indolenziti ma ora nella corsa riesco a sostenere un buon ritmo..
Vado a sensazione e riesco ad oscillare tra i 4.20 e i 4.10.
Il percorso run misura 10 km con una salitella e conseguente discesa da fare per 4 volte.
Appena esco dalla T2 riprendo Manzik, è partito bene ma non tiene il ritmo..quando lo affianco lo incito un pò dicendogli di venirmi dietro che tanto sarei scoppiato a breve...chiaramente non era vero!
Riprendo anche Strong.
"Daje Gio' che stiamo nella top ten"
"Si , Stè dai non mollamo"



Continuo con il mio passo .. non ho esperienza sulla distanza olimpica , e non ho idea se riesco a tenere il ritmo...però so 10 km , e dopo il 6°km nessuno scoppia (cit. Piastrella).


all'ultimo giro mi guardo dietro per valutare il distacco con chi mi segue...lo tengo a distanza e di sicuro adesso non mi faccio raggiungere!
Passo il traguardo soddisfatto e lo speaker mi annuncia come sesto!!!
Minchia!

mai arrivato così su'!



la classifica finale dirà 7° ma poco importa, prima di me quasi tutti della mia stessa categoria che , sembra impossibile ma non mi permettono di salire sul podio.
vabbè ...alla fine , gran bella prova
great job!

e di nuovo un plauso alla Forhans che ha osato organizzare un evento così bello a Roma..
sperando sia l'anno 0 di un appuntamento italiano per poter dire ...una volta arrivai tra i primi 10!


Nessun commento:

Posta un commento